Latina, Di Donato:"All'inizio ci snobbavano, poi hanno capito che possiamo recitare un ruolo importante"
In vista del 2° turno di Coppa Italia contro il Giugliano, è mister Daniele Di Donato a fare il punto della situazione in casa Latina in conferenza stampa.
In questa fase iniziale di Coppa Italia ci sarà spazio al turnover?
“Sicuramente giocheranno i ragazzi che stanno giocando meno. Darò fiato a chi ha fatto l’ultima battaglia su un campo pesante e poi è giusto, avendo un gruppo importante, dare la possibilità a chi sta giocando meno di mettersi in mostra. Ci teniamo a passare il turno perché vincere aiuta a vincere. Cercheremo di passare il turno per andare avanti”.
In una settimana dove bisogna prendere l’aereo per andare a Messina, avrebbe fatto a meno di questa trasferta?
“No perchè è bello arrivare in fondo a tutte le competizioni. Sappiamo il nostro percorso, sappiamo il calendario, ho la fortuna di avere a disposizione una rosa larga. Giocare è sempre bello, io preferisco sempre la partita all’allenamento. Ogni competizione ha la sua importanza e noi ci teniamo ad andare avanti”.
Ci sarà qualche esperimento tattico come visto nel finale a Crotone?
“Possibile che ci sia qualcosa di diverso. Devo valutare alcune situazioni con i ragazzi che metterò in campo domani. Sicuramente cambieremo qualcosa”.
Con l’infortunio di Biagi la rotazione a centrocampo si è accorciata.
“Alla fine, come ho detto ai ragazzi, anche se gioco con centrocampisti offensivi, l’importante è essere equilibrati. Biagi ha più caratteristiche difensive, magari giocando lì Riccardi è più offensivo. L’importante è che a prescindere da questo si mantenga l’equilibrio”.
Ha un’idea più cara della partita contro il Crotone?
“Credo che abbiamo fatto una buona gara. Rivedendo anche il primo tempo a freddo, penso che le occasioni avute dal Crotone siano arrivate da errori nostri nel disimpegno, poi non abbiamo subito granchè. Secondo me nel secondo tempo abbiamo spinto tanto e abbiamo avuto diverse occasioni. Sono partite talmente equilibrate dove chi segna la porta a casa. Ci prendiamo il punto contro una squadra importante. Siamo sulla buona strada, queste partite ci danno la consapevolezza di poter affrontare chiunque”.
Ci sono state difficoltà contro Cerignola, Juve Stabia e Crotone, a far arrivare palla avanti. Fella ha trovato difficoltà a muoversi negli spazi.
“Noi non siamo partiti come una squadra da alta classifica. All’inizio alcune squadre ci snobbavano un po’, e avevamo l’effetto sorpresa. Poi strada facendo si sono accorti che noi possiamo recitare un ruolo importante in questo campionato. Da lì hanno iniziato a prendere le loro contromisure. Noi dobbiamo essere bravi a cercare di capire il momento per provare a essere più incisivi avanti. Io non sono preoccupato perché alla fine stiamo facendo il campionato che dobbiamo fare. Siamo in una classifica cortissima, dobbiamo essere sempre sul pezzo”.