Trapani travolgente: il Latina crolla 4-0 senza riuscire a reagire
Il Trapani travolge il Latina con un perentorio 4-0, lasciando gli avversari a leccarsi le ferite per la seconda volta consecutiva dopo la disfatta contro il Crotone. Al Provinciale, davanti a poco più di 4.000 spettatori, la formazione siciliana ha messo in scena una prestazione cinica e spietata, dominando il match dall'inizio alla fine e lasciando al Latina solo il compito di contare i danni. La gara si apre con entrambe le squadre attente e prudenziali, quasi a voler misurare le rispettive forze. Il Trapani, però, prende presto le redini del gioco, approfittando di un Latina che fatica a trovare ritmo e idee. Al 20', ecco la svolta: Benedetti disegna una punizione insidiosa dalla trequarti, Malomo lotta in area e riesce a servire Lescano, che non perdona. È l’1-0 che spiana la strada ai siciliani. Il gol carica il Trapani, che aumenta la pressione e costringe il Latina all’errore. Al 29', una leggerezza clamorosa di Ndoj regala palla a Bifulco, che si invola, dribbla Zacchi e deposita comodamente in rete per il raddoppio. I nerazzurri sembrano in balìa degli eventi, incapaci di reagire. A dieci minuti dal termine del primo tempo, il Trapani cala il tris: ancora Lescano, lasciato colpevolmente solo, fulmina Zacchi con un diagonale chirurgico. La doppietta dell’argentino manda i granata negli spogliatoi con un rassicurante 3-0. Con un passivo così pesante, il Latina cerca di riorganizzarsi, ma i cambi operati da mister Boscaglia – dentro Cittadino e Mastroianni – non producono effetti concreti. L'espulsione di Mastroianni al 62', reo di una gomitata su Malomo, spegne definitivamente ogni speranza di rimonta. Ridotti in dieci, i pontini alzano bandiera bianca. Il Trapani abbassa i ritmi, gestendo senza problemi il possesso palla. Ma c’è ancora spazio per il sigillo finale: all’87', Martina si inventa una splendida azione personale sulla sinistra, salta due avversari e serve un assist al bacio per Spini, che deve solo spingere il pallone in rete. È il poker che chiude una giornata da incorniciare per i siciliani.
La sconfitta del Latina è pesante, non solo nel risultato ma anche nelle modalità: tre reti incassate nei primi 45 minuti, scarsa reazione e ingenuità evidenti, come quella che ha portato al rosso di Mastroianni. Il tecnico Boscaglia avrà molto su cui riflettere, con soli sette giorni per preparare una gara casalinga contro il Picerno che diventa già cruciale per invertire la rotta. Il Trapani, dal canto suo, festeggia tre punti che danno ossigeno e fiducia. Lescano si conferma un cecchino implacabile, mentre la squadra ha mostrato compattezza e organizzazione, caratteristiche che mister Aronica spera di consolidare. La sfida con l’Altamura, in programma sabato, sarà un banco di prova importante per testare la continuità di un gruppo che ha tutto per puntare in alto.
TRAPANI - LATINA 4-0
Marcatori: 20’ Lescano (T), 29’ Bifulco (T), 39’ Lescano (T), 86’ Spini (T)
Trapani (3-4-1-2): Seculin, Sabatino, Lescano (83’ Spini), Bifulco (59’ Karic), Crimi, Fall, Carriero, Malomo (76’ Kanoute), Silvestri (46’ Gelli), Benedetti (59’ Martina), Ciotti. A disposizione: Ujkaj, Marino, Carraro. Allenatore: Aronica.
Latina (3-4-2-1): Zacchi, Ercolano, Vona E., Di Renzo, Di Livio (46’ Mastroianni), Ndoj, Riccardi, Crecco (46’ Cittadino), Berman (75’ Saccani), Bocic (87’ Martignago), Improta (75’ Addessi). A disposizione: Cardinali, Basti, Ciko, Marenco, Iachini. Allenatore: Boscaglia.
Arbitro: Francesco Burlando di Genova.
Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Giovanni Boato di Padova.