Latina - Monopoli 0-1: al Francioni decide il gol di Bulevardi

31.10.2024 20:31 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Latina - Monopoli 0-1: al Francioni decide il gol di Bulevardi
© foto di Piovesan

Non basta l’entusiasmo al Latina, che nella sfida contro il Monopoli al Domenico Francioni cede per 1-0 davanti ai propri tifosi, in una partita intensa e combattuta. L’esordio casalingo di Roberto Boscaglia si rivela amaro, con il Monopoli che sfrutta al meglio una delle poche occasioni del primo tempo e, grazie alla rete di Bulevardi al 32’, spegne l’entusiasmo dei pontini reduce dal successo sul Catania.

La gara inizia con ritmi bassi e un possesso palla prolungato da parte dei pugliesi, che si fanno vedere per la prima volta al 19' su calcio d’angolo, ma la difesa del Latina riesce a neutralizzare il tentativo. Il Latina prova a scuotersi, e al 25' è Ndoj che tenta la sortita con un tiro dal limite che si spegne a lato. La risposta del Monopoli è però immediata e al 32' arriva il vantaggio ospite: Viteritti taglia il campo con un filtrante preciso, lasciando a Bulevardi l’opportunità di battere Zacchi con un diagonale preciso che lascia il portiere pontino senza scampo. La rete infonde sicurezza al Monopoli, che mantiene il controllo fino all’intervallo, mentre il Latina tenta di reagire con una punizione insidiosa di Ndoj al 39’, respinta prontamente da Vitale.

Nella ripresa, il Latina entra in campo con determinazione, cercando di raggiungere il pari: al 60' Petermann ha una delle occasioni più ghiotte per i pontini con un tiro che termina di un soffio a lato, mentre il Monopoli, attento a non scoprirsi, si affida alle ripartenze orchestrate da Battocchio a centrocampo. Al 69' il Latina va ancora vicino al gol, quando Yabre, da posizione defilata sulla sinistra, lascia partire un tiro-cross velenoso che Zacchi devia con i pugni in corner. Gli ultimi minuti di gara vedono un Latina arrembante e deciso, con Bocic che all'82'  colpisce di testa su cross di Di Livio, sfiorando il palo. L’ultimo tentativo è di Improta, il cui destro dal limite all'85' non trova la porta.

Nonostante i continui assalti e i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, la porta di Vitale resta inviolata, e il Monopoli può festeggiare una vittoria importante che lo porta al terzo posto in classifica. Il Latina, che esce sconfitto e con qualche rimpianto, dovrà ora prepararsi alla trasferta contro la Juventus Next Gen con l’obiettivo di muovere una classifica che lo vede ancora invischiato in zona play-out.

LATINA - MONOPOLI 0-1

Reti: 30′ Bulevardi (M)

Latina (3-4-2-1): Zacchi; Di Renzo, Berman, E. Vona; Ercolano, Petermann, Ndoj (85′ Riccardi), Crecco (67′ Mastroianni); Improta, Di Livio; Martignago (56′ Bocic). A disp.: Cardinali, Basti, Ciko, Addessi, A. Vona, Saccani, Iachini, Marenco, Cipolla, Cittadino. All.: Boscaglia

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti (85′ Ferrini), Scipioni (70′ Falzerano), Battocchio, Bulevardi (85′ Virgilio), Yabre; Vazquez (70′ Grandolfo), Yeboah (85′ Bruschi). A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Cascella, Capozzi, De Vietro, Cellamare. All.: Colombo

Arbitro: Giorgio Bozzetto Bergamo
Assistenti: Giuseppe Cesarano Castellammare di Stabia, Stefano Vito Martinelli Potenza
IV Ufficiale: Antonio Pio Pascuccio Ariano Irpino

Ammoniti: Di Livio, Improta, Di Renzo (Lat), Vazquez (Mon)