A. Cerignola, Tisci: "Grande prova dei miei. Il Latina non era lassù per caso"
La conferenza stampa del tecnico dell'Audace Cerignola, Ivan Tisci, al termine della gara vinta contro il Latina nella nona giornata del girone C di Serie C NOW 2023/24, raccolta da TuttoLatina.com
Non era facile oggi
"Lo sapevamo, la classifica attuale parlava chiaro e il Latina non era lassù per caso o per fortuna. Ha vinto su campi importanti come Avellino, è una squadra forte e lo ha dimostrato anche oggi. Noi abbiamo fatto una grande gara, i ragazzi hanno dato tutto e ci godiamo la vittoria contro una squadra che dirà la sua fino alla fine".
Dopo tanti pareggi, adesso avete iniziato a vincere
"Il calcio è anche questo, l'avevo detto anche quando erano arrivati tanti pareggi. Dare continuità ha dato la possibilità ai ragazzi di crescere e alla piazza di capire che era un percorso che necessitava di equilibrio e tranquillità. Non ho mai visto cose negative durante la settimana e queste due vittorie di fila hanno dato forza ai pareggi. L'imbattibilità è il segnale di un gruppo che sa anche soffrire".
Ogni partita dà fiducia a giocatori che hanno il morale basso, stasera è toccato a Rizzo e Sosa
"Io ho sempre detto che punto su tutto il gruppo. Pensare di avere un 11 base è difficile, è chiaro che c'è la possibilità di confermare il gruppo ma io mi porto dietro due o tre dubbi ogni partita, dettati dalle caratteristiche dell'avversario e dalla qualità della squadra. Chi è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene".
La prossima partita contro l'Avellino
"Altro test difficile, ci possiamo godere solo per poche ore questa vittoria. Andremo a giocare al Partenio, sarà difficile ma anche bello metterci alla prova contro un avversario simile. Poi arriverà anche la Casertana, ma dobbiamo pensare partita per partita".
Quanto sarà difficile contro Pazienza, che conosce bene questa squadra?
"Sarà sicuramente difficile per lui, perché conosce i giocatori ma quest'anno giochiamo in maniera diversa. Al di là di questo, credo che la preparerà al meglio perché avrà voglia di fare risultato, a prescindere dal fatto che avrà di fronte una squadra che conosce benissimo e in cui ha fatto benissimo. Noi venderemo cara la pelle, consapevoli che al Partenio non sarà facile, ma sotto l'aspetto mentale e fisico stiamo bene, anche se non avremo tutti a disposizione. Rispetto ai 22 disponibili di oggi, non credo che ci sarà la possibilità di recuperare qualcuno. ".
Imbattuti dopo 9 partite, dove potete arrivare?
"L'imbattibilità è un dato importante, la classifica ci premia e continuiamo a non prendere gol. Questa è la dimostrazione che la squadra vuole creare tanto ma sta imparando anche a non subire gol e questo è molto importante".