Turris - Latina 2-0: non basta il cuore al Latina, due prodezze consegnano la vittoria ai campani

07.09.2024 22:42 di  Laerte Salvini   vedi letture
Turris - Latina 2-0: non basta il cuore al Latina, due prodezze consegnano la vittoria ai campani
© foto di Latina Calcio

Non bastano cuore e grinta al Latina nella trasferta campana che ha visto trionfare la Turris ai danni dei pontini per 2-0. I padroni di casa si difendono creando densità, amministrando l’iniziale vantaggio di Scaccabarozzi con ordine, raddoppiando nella ripresa con Morrone. Tra le fila dei nerazzurri bene Berman, apparso subito a suo agio nella linea di difesa anche in fase di impostazione, opaca al contrario la prestazione di Martignago e Ndoj, inseriti nella ripresa da Padalino. 

Il primo brivido della partita è del Latina, con Riccardi che al 6’ lancia in profondità Mastroianni, chiuso all’ultimo da Ricci. Al 10’ la risposta della Turris con l’incursione solitaria di Giannone che libera un destro alto. Quando i ritmi si abbassano Scaccabarozzi tira fuori la magia dal cilindro: al 20’ il suo destro dai trentacinque metri segue una traiettoria imprendibile per Cardinali, consentendo alla Turris di andare in vantaggio. I nerazzurri non demordono, costruendo diverse azioni. La più nitida, al 36’, è un duetto tra Bocic e Di Livio, prima che l’ex Taranto serva l’accorrente Ercolano sul secondo palo, dove solo il miglior Marcone di serata riesce a deviare la sfera da distanza ravvicinata. L’ultimo acuto del primo tempo è di Berman, che in solitaria si invola palla al piede, perdendo la sfera al momento della conclusione dopo un bel tentativo di dribbling. Nella ripresa non cambia lo spartito: al 50’ Ciko entra in area e conclude, con la sfera che sfiora la traversa. Nel momento in cui il Latina prende coraggio, l’uscita di Riccardi in favore di Ndoj rallenta la manovra. L’ex Catania commette alcune ingenuità, la più grande al 70’ quando da un passaggio errato Giannone si invola per vie centrali trovando il calcio d’angolo. Dalla bandierina la sfera rimbalza dal limite, dove Morrone con un destro incrocia la sfera sotto al sette per il 2-0 Turris. I pontini non riescono a tornare in partita, la Turris si chiude e conquista la sua prima vittoria stagionale. 

TURRIS - LATINA 2-0

MARCATORI: Scaccabarozzi 20' pt, Morrone 26'st

TURRIS (3-4-2-1): Marcone; Esempio, Ricci, Nicolao; Boli (36'st Castellano), Casarini, Morrone (36'st Nocerino), Scaccabarozzi; Onofrietti (18'st Pugliese), Giannone; Trotta (45'st Tannor). A disp: Iuliano, Fallani, Solmonte, Porro, Desiato. All: Conte. 

LATINA (4-3-2-1): Cardinali; Saccani (35'st Vona), Berman, Cortinovis (19'st Marenco), Ercolano; Ciko (19'st Martignacco), Riccardi (10'st Ndoj), Scravaglieri; Bocic, Di Livio; Mastroianni (35'st Di Giovannantonio). A disp: Civiello, Basti, Vona, Di Renzo, Crecco, Addessi, Cipolla. All: Padalino.

ARBITRO: Allegretta di Molfetta.

NOTE: ammoniti Berman, Di Livio, Pugliese. Spettatori: 1033, di cui 53 ospiti.