Serie C - Latina-Potenza 1-0: Bocic regala la salvezza ai nerazzurri

19.04.2025 22:00 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Serie C - Latina-Potenza 1-0: Bocic regala la salvezza ai nerazzurri
© foto di Roberto Apicella

Allo stadio "Domenico Francioni" si chiude con un sorriso la penultima giornata di campionato per il Latina, che piega il Potenza con un gol allo scadere e festeggia, tra gli applausi del proprio pubblico, la salvezza matematica. È la rete di Bocic all'89' a decidere una sfida tirata, nervosa, spesso contratta, ma dall’alto significato emotivo. Una serata di primavera che regala ai nerazzurri la certezza di un altro anno tra i professionisti.

I primi 45 minuti raccontano di un Potenza più manovriero ma sterile, e di un Latina attento, paziente, pronto a colpire. L’occasione più ghiotta è proprio dei padroni di casa: al 20’, cross teso di Improta da destra, stacco perfetto di Ciko che sovrasta Alastra, ma la palla si stampa clamorosamente sul palo. Ekuban, da due passi, non riesce a ribadire in rete. È l’episodio che sveglia il "Francioni", ma il punteggio all’intervallo resta inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa, la tensione sale. I cambi danno linfa, ma anche confusione. Il Potenza tiene più il pallone, ma il Latina cresce alla distanza, serrando i ranghi e aspettando il momento giusto. L’episodio chiave arriva nel finale: rosso diretto a Schimmenti per un fallo di reazione, e partita che prende la piega pontina. All’89’, il colpo da tre punti: Bocic si accentra dalla sinistra e con un destro preciso e potente infila l’angolo opposto, lasciando Alastra immobile. È il gol della salvezza. Un’esplosione di gioia per i ragazzi di Alessandro Bruno, che siglano la seconda vittoria consecutiva proprio nel momento decisivo.

Latina Calcio 1932 1 – 0 Potenza
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Ercolano, Vona E., Rapisarda, Ciko, Ndoj (90’ + 6’ Gatto), Riccardi (90’ + 6’ Mastroianni), Marenco, Petermann, Ekuban (72’ Bocic), Improta (84’ Saccani). A disposizione: Pannozzo, Basti, Zuppel, De Marchi, Polletta, Scravaglieri, Ciciretti. Allenatore: Bruno.
Potenza (4-3-3): Alastra, Ferro (67’ Ghisolfi), Castorani, Caturano, Rillo, Verrengia, Erradi (59’ Siatounis), Bachini, Petrungaro (73’ Mazzeo), Novella (74’ Riggio), Rosafio (59’ Schimmenti). A disposizione: Galiano, Milesi, Selleri, Valisena, Burgio. Allenatore: De Giorgio.
Arbitro dell’incontro: Marco Ramondino di Palermo.
Assistenti: Davide Santarossa di Pordenone e Ilario Montanelli di Lecco.
Quarto uomo: Sabatino Ambrosino di Nola.
Marcatori: 89’ Bocic (L)
Ammoniti: 28’ Castorani (P), 45’ + 1’ Improta (L)
Espulsi: 87’ Schimmenti (P)
Recuperi: 1’ pt. 7’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 4 Potenza 4
Note: Spettatori totali 1921 compresi 894 abbonati e 37 ospiti.