Serie C - Latina-Potenza 1-0: Bocic regala la salvezza ai nerazzurri

Allo stadio "Domenico Francioni" si chiude con un sorriso la penultima giornata di campionato per il Latina, che piega il Potenza con un gol allo scadere e festeggia, tra gli applausi del proprio pubblico, la salvezza matematica. È la rete di Bocic all'89' a decidere una sfida tirata, nervosa, spesso contratta, ma dall’alto significato emotivo. Una serata di primavera che regala ai nerazzurri la certezza di un altro anno tra i professionisti.
I primi 45 minuti raccontano di un Potenza più manovriero ma sterile, e di un Latina attento, paziente, pronto a colpire. L’occasione più ghiotta è proprio dei padroni di casa: al 20’, cross teso di Improta da destra, stacco perfetto di Ciko che sovrasta Alastra, ma la palla si stampa clamorosamente sul palo. Ekuban, da due passi, non riesce a ribadire in rete. È l’episodio che sveglia il "Francioni", ma il punteggio all’intervallo resta inchiodato sullo 0-0.
Nella ripresa, la tensione sale. I cambi danno linfa, ma anche confusione. Il Potenza tiene più il pallone, ma il Latina cresce alla distanza, serrando i ranghi e aspettando il momento giusto. L’episodio chiave arriva nel finale: rosso diretto a Schimmenti per un fallo di reazione, e partita che prende la piega pontina. All’89’, il colpo da tre punti: Bocic si accentra dalla sinistra e con un destro preciso e potente infila l’angolo opposto, lasciando Alastra immobile. È il gol della salvezza. Un’esplosione di gioia per i ragazzi di Alessandro Bruno, che siglano la seconda vittoria consecutiva proprio nel momento decisivo.
Latina Calcio 1932 1 – 0 Potenza
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Ercolano, Vona E., Rapisarda, Ciko, Ndoj (90’ + 6’ Gatto), Riccardi (90’ + 6’ Mastroianni), Marenco, Petermann, Ekuban (72’ Bocic), Improta (84’ Saccani). A disposizione: Pannozzo, Basti, Zuppel, De Marchi, Polletta, Scravaglieri, Ciciretti. Allenatore: Bruno.
Potenza (4-3-3): Alastra, Ferro (67’ Ghisolfi), Castorani, Caturano, Rillo, Verrengia, Erradi (59’ Siatounis), Bachini, Petrungaro (73’ Mazzeo), Novella (74’ Riggio), Rosafio (59’ Schimmenti). A disposizione: Galiano, Milesi, Selleri, Valisena, Burgio. Allenatore: De Giorgio.
Arbitro dell’incontro: Marco Ramondino di Palermo.
Assistenti: Davide Santarossa di Pordenone e Ilario Montanelli di Lecco.
Quarto uomo: Sabatino Ambrosino di Nola.
Marcatori: 89’ Bocic (L)
Ammoniti: 28’ Castorani (P), 45’ + 1’ Improta (L)
Espulsi: 87’ Schimmenti (P)
Recuperi: 1’ pt. 7’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 4 Potenza 4
Note: Spettatori totali 1921 compresi 894 abbonati e 37 ospiti.