Pallavolo - Vittoria superlativa di Cisterna contro una spenta Piacenza
CISTERNA – Al Palasport di via delle province arriva Piacenza vincitrice della Coppa Italia. Cisterna si esalta davanti la qualòità degli avverdsari e porta a casa i tre punti per sperare ancora in un possibile ingresso nei playoff scudetto. In evidenza tra i pontini il turco Efe Bayram protagonista nei finali dei tre set risultando determinante per la vittoria su Piacenza. Coach Fabio Soli trova i meccanismi giusti per mettere in difficoltà gli avversari sfruttando il muro difesa, ma soprattutto avendo dalla sua un Baranowicz ispiratissimo. Dall’altra parte della rete indiscutibile la qualità dei singoli, Brizard arma tutti i suoi attaccanti che molto spesso si infrangono sui muri di Zingel e Rossi. Dirlic conferma l’ottimo stato di forma e lucido nel concludere al meglio gli attacchi tra potenza ed astuzia. Tre set dominati dai padroni di casa trascinati da un palazzetto con il pubblico delle grandi occasioni. Cisterna porta a casa l’intera posta in palio ed è già con la testa a Verona per cercare l’impresa finale per un possibile ingresso ai Play off scudetto.
Primo set: I padroni di casa staccano subito gli avversari con un più tre che permette ai pontini di portarsi avanti 6-3. Staforini difende egregiamente e mette la palla in testa a Baranowicz che inventa giocate impeccabili per Dirlic e Rossi i quali mettono palla a terra e portano Cisterna a più cinque, 9-4. I pontini trovano il massimo vantaggio con il doppio ace di Bayram, raddoppiata piacenza, 16-8. Sedlacek trova il mani out di Alonso e i laziali mantengono il vantaggio di più sei, 19-13. Piacenza in confusione e non riesce a chiudere, Leal prima, Romanò dopo spediscono la palla in tribuna, 22-15. Sedlacek chiude il set piegando il muro di Brizard, 25-18.
Secondo set: Cisterna parte bene anche nel secondo set con Sedlacek che d’astuzia mette a terra una palla recuperata da Dirlic, 4-3. Rossi in pipe sorprende il muro avversario, 8-6. Zingel fa la differenza, doppio muro, prima su Lucarelli e nell’azione successiva chiude la porta in faccia a Leal, 12-8. La Top Volley Cisterna continua a mettere palla a terra con Dirlic e Bayram liberati all’ultimo istante da capitan Baranowicz, 18-12. Ace di Bayram che replica dopo un muro di Zingel, 24-16. Servizio out di Romanò, 25-18, Cisterna avanti 2-0.
Terzo set: Parziale giocato testa a testa, Piacenza più concreta con Romanò che mette palla a terra attaccando da posto due, Baranowicz si affida ai centrali trovando punto grazie a Rossi, 10-12. Sedlacek di potenza trova il mani out di Alonso, poi Liucarelli schiaccia fuori, aggancio compiuto, 15-15. Sorpasso, Rossi c’è, da posto tre mette palla sotto le gambe di Scanferla che non può nulla, 16-15. Controsorpasso con Caneschi, 17-18. Un equilibrio interminabile, Piacenza trova il pareggio con l’ace di Brizard, 20-20. Muro di Zingel su Leal, poi Lucarelli spara fuori e Bayram mette la ciliegina sulla torta trovando il mani out di Alonso, alla fine l’invasione di Romanò consegna il match ai padroni di casa, 25-20.
IL TABELLINO
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza: 3-0 (25-18; 25-18; 25-20)
Top Volley Cisterna: Zingel 8, Martinez, Catania (L), Kaliberda (ne), Sedlacek 14, Zanni (ne), Mattei (ne), Dirlic 13, Rossi 6, Staforini (L), Baranowicz, Bayram 13, Guiterrez (ne). All.: Soli.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Basic, Recine 1, Gironi, Alonso 4, Brizard 5, Lucarelli 6, Leal 8, Scanferla (L), Cester, Romanò 15, Caneschi 4, De Weijer . All.: Botti.
ARBITRI: Saltalippi Fabrizio, Cesare Stefano.
Note:
Top Volley Cisterna: ace 7, err.batt. 8, ric.prf. 16%, att. 61%, muri 8.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: ace 7, err.batt 12, ric.prf. 15%, att. 43%, muri 4.
Mvp: Efe Bayram (Top Volley Cisterna)
Spettatori: 1482