Latina, Di Donato:"Dobbiamo pensare a ritornare alla vittoria"
Intervenuto in conferenza stampa in vista del match di Domenica contro il Monopoli in scena al Francioni, mister Daniele Di Donato parla del momento della squadra.
Si riparte dopo una prestazione importante. Cosa si porta dietro dalla partita di Catania?
“Catania ci porta quella consapevolezza di poter giocare con chiunque. Questo è un campionato dove puoi vincere o perdere con chiunque, dove l’equilibrio la farà da padrone. Noi da qui alla fine dobbiamo essere bravi a portare a casa i tre punti. Domani a prescindere dalla classifica incontriamo una squadra forte, con dei valori, quindi per noi sarà un altro banco di prova importante”.
Anche se è un altro campionato, la squadra vuole riscattare quel risultato ai playoff dell’anno scorso?
“Noi non stiamo guardando lo scorso anno, che fa parte del passato. Noi dobbiamo pensare a ritornare alla vittoria, per cercare di continuare quanto di buono stiamo facendo. Noi dobbiamo guardare in casa nostra. I ragazzi stanno bene, hanno affrontato una settimana importante, arrivano da una consapevolezza in più dove abbiamo fatto una grande prestazione in un contesto non facile. Questo ci deve dare maggior forza senza essere un’arma a doppio taglio. Ogni partita va affrontata come una finale”.
Che caratteristiche ha il Monopoli?
“Il Monopoli è una squadra sbarazzina, che ha dei valori. Basta pensare a Starita, Santaniello, Hamlili, Vassallo, Cargnelutti. Sono una signora squadra”.
Come stanno i ragazzi?
“I ragazzi stanno tutti bene, tranne Riccardi. Quando si fanno delle buone prestazioni, tutto viene più facile. Normale che domani dobbiamo affondare”.
Qual è l’elemento che le sta piacendo in questo campionato?
“La voglia di superarsi e migliorarsi in ogni singolo allenamento. All’inizio lo avevo detto che il nostro obiettivo dev'essere quello di migliorare ogni singolo momento. Se questa squadra migliora con ogni ragazzo, inizia ad essere tanta roba”.
Questa squadra le sta dando delle risposte chiare.
“Questa è una squadra che ha sempre voglia di andare a cercare la vittoria. A Catania abbiamo avuto due occasioni per portare a casa il risultato pieno. Questo ti da forza perchè vedi che la squadra non si accontenta. Normale che dobbiamo migliorare su alcuni aspetti come per esempio la cinicità nel chiudere le partite. Il vento può cambiare da un momento all’altro, quindi dobbiamo lavorare su questo aspetto, cercando quando siamo in vantaggio, di portare a casa la vittoria”.
Questa squadra ha mostrato carattere, prendendo in mano le partite per larghi tratti. Ogni volta si scopre qualcosa di nuovo in questo gruppo.
“La partita di Catania ce la prendiamo per averci dato la consapevolezza di poter giocare con chiunque. In un contesto così, dove il pubblico spingeva la squadra di casa, non ci siamo fatti prendere dalla paura. Abbiamo cercato di rispondere colpo su colpo e alla fine arriviamo a questa partita rafforzati”.